Oratorio - PARROCCHIA DI SANT'ANGELA MERICI SANTA SEVERA DIOCESI SUBURBICARIA PORTO-SANTA RUFINA

Oratorio

Cosa è un "Oratorio"?
L'esperienza dell'Oratorio nasce da una geniale intuizione di San Filippo Neri, che per intrattenere i giovani ideò un momento composto da catechesi, canto, gioco e passeggiate, al quale diede appunto il nome di "Oratorio".
Più di tre secoli dopo, San Giovanni Bosco, grande educatore dei giovani, riprese il nome di Oratorio e vi raccolse tutti i ragazzi, soprattutto i più poveri, ai quali egli intendeva rivolgersi e che non trovavano posto nelle normali attività parrocchiali.
Da allora l'Oratorio è diventato un'esperienza comune, soprattutto nelle Parrocche del nord Italia. Oggi nel nostro Paese si contano quasi settemila Oratori.

Cosa si fa in Oratorio?
Si impara a conoscere ed amare Gesù; si sta insieme, e si imparano la dottrina, i vari giochi, a condividere spazi, amicizia e altro, divertendosi. Le attività sono varie: si va dal gioco al canto, alla formazione, e, naturalmente, alla preghiera.

Il nostro Oratorio.

L'oratorio di Santa Severa è dedicato a Sant'Angela Merici.Venne costituito nel 2005, con la buona volontà,  la solidarietà e la cooperazione di amici e amiche che pur non essendo residenti in Santa Severa - con il benestare dell'allora parroco don Francesco Arceri - e, ovviamente, i membri della comunità locale, iniziarono le prime attività oratoriali.
Tempo ne è trascorso da allora, tanto è stato fatto e ci piace pensare che tanto ci sarà da fare con l'aiuto di Nostro Signore Gesù Cristo e l'intercessione di Sant'Angela Merici e Santa Severa martire.
Di sicuro riusciamo anche a raggiungervi tramite la nostra pagina  FB all'indirizzo:
(è possibile accedere cliccando direttamente qui sopra), dove potrete visualizzare tutte le immagini delle nostre attività, commentarle e offrirci i vostri pareri ( e perchè no, il vostro aiuto) che saranno ben accolti.
Loredana, Vera, Fulvia, Martina, Carola, Luca, Vittorio, John Francis e naturalmente don Stefano nostro attuale parroco, vi aspettano ragazzi!

Gli animatori